Discussione: Torniamo sul Plastico
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Vecchio 05 gennaio 16, 11:42   #26 (permalink)  Top
AzazelSpy
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Data registr.: 15-02-2013
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Grazie del supporto ragazzi!

In questo giorno di vigliglia dell'Epifania mi è balenata nella testa una nuova idea...

questo è il progetto originale come tutti ormai lo conoscete:

Progetto originale.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451986883

Da sempre non mi convince la soluzione che al tempo pensai riguardo la stazione nascosta (sulla destra con tracciati tratteggiati), l'idea di avere una stazione nascosta "passante" ovvero con un entrata e un uscita (utilizzabili in ambo i sensi di marcia) era stata dettata perché convinto (e forse lo sono ancora!) di una più semplice gestione.
Questa soluzione del doppio accesso alla stazione nascosta ha creato altre problematiche, quella più grande a cui ho dovuto trovare una soluzione è la rampa a sud all'uscita della stazione nascosta, come potete vedere ha poco spazio (in rosso i tratti in pendenza) per risalire alla stazione principale anche se il divario tra i due livelli è di appena 4 cm (quota 7 cm per la stazione principale e quota 3 cm per la stazione nascosta), la soluzione appunto fu di avere solo 11 cm tra il livello della stazione nascosta e quello del livello sovrastante ad essa. Effettivamente 11 cm tra i livelli sovrapposti sono pochissimi dal punto di vista dell'inevitabile manutenzione necessaria alla zona stazione nascosta, problematica risolta dando la possibilità al livello superiore di essere removibile :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

A questo punto ho prodotto questa alternativa:
Alternativa Ponte Trasbordatore.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451986893

Ho rimosso l'accesso alla stazione nascosta a sud trasformandola di fatto in stazione terminale, aggiungendo un ponte trasbordatore alla fine per il recupero delle loco. Dal punto di vista dei costi siamo sulla stessa cifre, è vero che un ponte trasbordatore costicchia e non poco ma consideriamo che ho eliminato ben 6 scambi (di cui 4 in curva) con relativo automatismo (uso roco cod 83 quindi una spesa di circa 270 Euro), inoltre il ponte trasbordatore è in una zona nascosta quindi non necessita di particolare "bellezza" e con le mie conoscenze potrei autocostruirmelo!!!
L'eliminazione dell'accesso a sud mi ha dato la possibilità di aumentare la distanza tra il livello stazione nascosta e quello superiore, infatti la lunghezza dell'accesso a nord per la stazione nascosta può permettermi di portare la quota del livello stazione nascosta a 1,5 cm aumentando la distanza di 1,5 cm (più comodo ma comunque si rende necessario rendere removibile il livello come in origine).

A questo punto chiedo a voi luminari un consiglio:

meglio il progetto originale o l'alternativa con il ponte trasbordatore? E' più facile dal punto di vista di gestione del traffico treni avere una stazione passante?

Nel frattempo ho terminato la rampa!!!
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1451987083

Grazie
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Torniamo sul Plastico-progetto-originale.jpg   Torniamo sul Plastico-alternativa-ponte-trasbordatore.jpg   Torniamo sul Plastico-img_20160103_202950.jpg  
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