S.E.5a Great Planes collaudato!!
Ciao a tutti,
sabato scorso, dopo 3 mesi TRE dall'apertura della scatola la prima volta ho finalmente collaudato l'S.E.5a della Great Planes.
La configurazione è la seguente:
Himax 2816-890
regolatore Hyperion 20A
Elica APC 10x4.7 SF
Lipo Kokam 3S 1250 mAh
Innnanzitutto occorre dire che la scelta delle lipo è stata dettata dalle ridotte dimensioni del vano batteria... quelle usate sono state le uniche in grado di entrarci.
Il modello è molto bello e rifinito, anche se come tutti i modelli da 800gr. di peso in balsa, abbastanza delicato.
Per montare l'Himax ho dovuto realizzarmi un supporto in legno in quanto quello fornito con il kit è specifico per il motore Rimfire consigliato dalla GP.
In volo il modello si comporta molto bene e con il motore montato a metà gas vola molto realisticamente ed in maniera stabile e sincera.
A tutto gas, a causa di un mio errore nell'angolo verso il basso dato all'albero motore troppo scarso, il modello tendeva a cabrare decisamente.
Il volo è comunque sempre molto prevedibile e rilassante senza nessuna cattiva tendenza... l'unica nota è che come tutti i biplani ha bisogno di essere sotto motore per volare bene in quanto mettendo a 0 il gas perde subito molta velocità.
Il decollo avviene in 3 metri deciso e rettilineo, l'atterraggio fatto con un filo di gas è assolutamente senza problemi...
Insomma un gran bel modello che non vedo l'ora di riprovare dopo avere corretto l'angolo motore... devo solo aspettare che questo maledetto vento che sta affliggendoci qui a Torino cali un pò...
Un consiglio che do a chi è intenzionato a decollare da terra è di mettere un pezzetto di acciaio armonico sotto l'appoggio della coda così da rialzarla un pò altrimenti il direzionale tocca terra e raschiando il suolo si potrebbe rovinare...
Saluti
Andrea
__________________
Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
Ultima modifica di chetto1965 : 14 settembre 07 alle ore 13:44 |