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Vecchio 03 gennaio 16, 16:03   #12 (permalink)  Top
RenatoC
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Data registr.: 01-04-2010
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Ciao Walter, piacere di conoscerti

Mi complimento con te per il tuo progetto, molto interessante e ben eseguito al Cad!!!
Anche se non ho esperienza nella progettazione di IOM, progetto modelli di barche a vela rc da quasi 20 anni e certi principi sono bene o male validi per tutti i modelli.
Riprendendo un attimo il discorso del posizionamento di deriva e bulbo... è sicuramente più corretto posizionare Cd e Cb dietro al CC (come è già emerso) per un semplicissimo motivo: quando lo scafo è in assetto orizzontale, il CC si trova ad una ben precisa posizione, ma quando lo scafo sbanda di bolina, il CC tende ad arretrare sempre di qualche cm.
Cosa accadrebbe se posizionassimo il centro del bulbo sotto alla verticale passante per il CC calcolato ad assetto orizzontale??? Avremmo un modello perfettamente bilanciato da fermo, ovvero, appena messo in acqua non risulterà ne appruato, ne appoppato, ma quando lo scafo inizierà a sbandare, il CC arretrerà ed il Centro Bulbo risulterà qualche cm davanti al CC, appruando tutto il modello.
Poi di poppa cosa accade? La coppia esercitata dalle vele tenderà anch'essa ad appruare il modello, con il risultato che lo scafo navigherà sempre fuori dal suo assetto.
Cosa conviene fare? Avendo a disposizione il CAD, conviene sempre determinare con esattezza la posizione del CC con scafo sbandato di almeno 35°, e posizionare il CD e CB sulla verticale passante per il CC 35°.
Una volta posizionato deriva e bulbo, si posiziona il timone, si calcola il CRL (che altro non è che il baricentro dell'area disegnata dall'opera viva), e dopo aver calcolato il CRL si determina la corretta posizione del Centro Velico (quindi dell'albero).
Risultato??? Avremo uno scafo leggermente appoppato da fermo (ma cosa importa... stiamo fermi ), poi quando si navigherà di bolina, lo scafo risulterà bel piazzato in acqua, ne appruato e ne appoppato, perchè il bulbo si troverà sotto al CC 35°.
E di poppa... un bulbo arretrato aiuterà a contrastare la coppia delle vele ed il modello navigherà che è una bellezza

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di aiuto.

Cari saluti

RenatoC
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"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
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