EUPON, gli scoli a tubetto a pensarci in effetti non sono essenziali, nel gruppo che frequento quasi tutti i modelli degli amici hanno il pozzetto a " piscinetta" non ho mai visto in effetti acqua stagnare, comunque una bella soluzione!
Per la prua, sarò caparbio ma ci provo.... ieri notte ho disegnato un nuovo modello partendo da un concetto nuovo, almeno per me. Ho provato a valutare la sezione immersa della barca tracciando una nuova linea e sezione di galleggiamento sul bozzetto che ho postato; ho voluto vedere quale l'area esercita. quanto è l'area di una sezione al limite della prua 1 cm sotto la coperta e inclinata sino all'uscita di poppa , in pratica un taglio diagonale come se la prua fosse ingavonata.... la superficie è medesima o vicino a quella della linea di galleggiamento.
Ora il dubbio, mi sorto... ma la prua si ingavona con una certa spinta che certamente sarà maggiore di quella contraria esercitata dalla superficie bagnata, pertanto sì, potrebbe ancora diventare un sottomarino!
La barca che voglio realizzare è per venti medio leggeri, il mio Stelth ingavona con raffiche in poppa ma ha una bella prua!
L'idea che ora seguo è un poco quella del Prit Pop, ma immaginiamolo rovescio! in pratica molta superficie di prua e sfruttare un angolo spezzato ed una prua che si rastrema verso il pozzetto, la sezione al baglio massimo potremmo definirla esagonale
Il baglio massimo in coperta sarebbe minore della proiezione alla zona viva dello scafo.
quando la barca è di bolina si troverebbe a navigare in pratica su uno spigolo, e questo dovrebbe aiutare a non scarrocciare, l'unica cosa che mi lascia ancora perplesso sarebbe il fatto che la sezione in sbandamento dello scafo proietterebbe in pianta alla sezione di galleggiamento di bolina una specie di gondola pertanto credo,con il timone si dovrebbe correggere parecchio l'andatura.
Come riesco posto i bozzetti anche di quest'ultima. come come galleggiamento virtuale fa 4.67 kg ora devo verificare meglio tutti i punti cc, cl ecc il cp resta 0.54.
A presto grazie
Walter
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