Discussione: *** Legno & Legno ***
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 07, 15:47   #10 (permalink)  Top
Limbox
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Di compensati di betulla ne ho trovati di due tipi:
il primo é denominato "eco" ed é a tre strati come quello di pioppo, non costa uno sproposito e ci puoi fare tanti elementi strutturali che abbisognano una media resistenza. Come peso é maggiore di parecchio a quello di pioppo, fai conto che un pezzo da 3mm di spessore pesa quasi il doppio di una uguale di spessore 4mm in pioppo.
Poi c'è il secondo tipo che é denominato "avio", 6strati, senza un nodo, liscio ... pesa parecchio ma ha una resistenza e flessibilità incredibile.
Io lo uso (con parsimonia) in quei punti molto sollecitati tipo baionette ali, sostegni carrello, giunzioni strutturali, ecc.

Sugli ARF che ho avuto modo di vedere, la maggior parte del compensato é di pioppo da 2mm oppurtunamente stratificato per ottenere lo spessore voluto

Io mi sono costruito una fuso tutta il compensato di pioppo da 4mm ... resistentissima e leggerissima

ciao
Ruggero"
Esatto proprio qui volevo arrivare, è da tempo che pensavo di realizzare un funfly ultraeconomico realizzato in compensato di pioppo, tutto tagliato CNc con pezzi ad incastro e così via, quindi tu mi dici la costruzione risulta parimenti leggera che con il balsa dato che a partià di supercie il peso è si superiore ma pure la robustezza il che rende possibile pezzi strutturali più piccoli che con il balsa. pensi sia possibile arrivare ad un modello tipo miniF3A classe .46 circa 1,40 m di AA del peso inferiore ai 2,4 kg?


Una nota alla tua firma: "se sforzi troppo esce a spruzzo"
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 20 marzo 07 alle ore 15:51
Limbox non è collegato   Rispondi citando