Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 07, 15:42   #16 (permalink)  Top
albatross_cris
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
Ferrari 2005 trasformata in elettrica

Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Al bando le opinioni sulla utilità o meno della conversione,
quello di cui hai bisogno sono consigli pratici.

Sicuramente la conversione a elettrico di un modello 2WD è assolutamente
fattibile e con poca spesa.

Più problematica sarebbe quella di un modellone 4WD del tipo buggy, dove
spesso si assiste a surriscaldamenti o a esplosioni dei pacchi batterie per eccesso di sforzo!!

Tutto sta nel rapporto giusto: anche un normalissimo motore 27 spire da 12 €
con un buon pacco batterie riesce a muovere il tuo modello a velocità decente se rapportato bene!

Il motore a scoppio ha una potenza molto superiore ad un motore elettrico e perciò i pignoni dentato che fanno girare la corona hanno molti denti:
il rapporto di trasmissione è quindi lungo.
Solo con un motore brushless molto potente potresti conservare il pignone originale adattandolo con degli spessori in modo che l'albero del motore elettrico, molto più sottile di quello a scoppio, si adatti bene.

Se invece, come ti consiglio, vuoi usare un motore economico (almeno finchè
il progetto non sarà definitivo ti consiglio il Graupner Speed 600: 12€ ben
spesi e potenza sufficiente) devi cercare un pignone per motori classe 540-600, quindi con il buco giusto per l'albero dello speed 600 (ma anche per altri motori classe 540 più potenti che potrai acquistare in seguito) che abbia il giusto passo per la corona di serie: i dentini devono incastrarsi senza impuntamenti per non rovinarsi irrimediabilmente.
Ricorda che l'accoppiamento deve essere piuttosto stretto (accosta i denti
frapponendo un foglio di carta per fotocopie) e non deve impuntarsi.
Se non riesci a trovare il pignone giusto acquista un set corona-pignone completo: l'accoppiamento sarà così garantito.
Se la corona non si inserisce bene al posto di quella originale ci sono molti modi per adattarla: avvitarla, incollarla all'originale o modificare l'incastro.
Scegli comunque un rapporto corto (pignone da 17 o 18 ) per non affaticare il motorino. Potrai sempre allungarlo in seguito.

Per il supporto del motore elettrico fai un modello in legno e poi compra una lastra di alluminio da 5 mm. e copialo col il Dremel o altre fresine modellistiche
(mi raccomando gli occhiali).

Compra quindi per cominciare motore (economico, mi raccomando),
pignone col passo giusto (costano 5-6 euro l'uno: comprane alcuni senza pensarci troppo, che vanno sempre bene, da 17-18 denti, non oltre), oppure corona-pignone per auto elettriche 1:10 sempre con rapporto corto.

Per l'elettronica aspetta, se proprio vuoi prendi un regolatore da 17 spire in su che ti costa intorno a 55 euro (Ripmax vanno benone), radio va bene il tuo.

Fammi sapere che andiamo avanti con la conversione!!
Buon divertimento!!!

grazie 1000, ora si che ci siamo, vedrò di cominciare la conversione al + presto, ho tutti gli elementi per cominciare
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando