Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 15, 20:55   #1 (permalink)  Top
robin
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Problema motore Supertigre Como 51

Dopo 25 anni mi è ripresa la passione per i modelli con motore a combustione anche perchè mi sono convinto che, soprattutto sulle grosse cilindrate, sono più economici e facili da gestire di quelli elettrici.
Avendo un buon parco di motori e modelli ho "riesumato" un vecchio Tango della Aviomodelli sul quale ho installato il "signorino" del titolo. Nonostante fosse fermo da circa 25 anni è bastata una buona pulizia ed un pò di WDM40 per rivederlo girare liberamente.
Installato sul Tango e messo in moto ha mostrato di avere ancora delle buone prestazioni, oggi al banco con miscela senza nitrometano ed elica 10x8 prendeva 12800 giri al minuto.
Però c'è un però. Se, dopo aver girato per 1-2 minuti circa , ed esser stato mantenuto per 30, 60 sec al massimo, portando il motore al minimo e successivamente ridando manetta il motore tende a spegnersi e se non si è pronti a riportarlo al minimo si spegne dopo poco senza salire di giri come se non arrivasse più carburante (che almeno nel tubetto arriva).
Ho smontato tutto il motore incluso il carburatore pulito con nitro e soffiato con aria compressa, cambiato candela, cambiato miscela arricchendola di nitrometano, alzato livello serbatoio ma non ci è stato niente da fare il problema persiste.
Dopo la terza piantata ed una serie di danni al modello ho smontato tutto, ripulito e messo il motore al banco, il problema si pone anche al banco. Non avendo idea delle cause ho via via smagrito il minimo (il problema peggiora) e quindi ingrassato (migliora leggermente) ma il problema persiste.
Ho deciso di comprare un carburatore Perry per sostituire l'originale, però mi da veramente fastidio non riuscire a capire il perchè ci sia questo problema. Non sono un esperto di motori (anche se pratico aeromodellismo con i motori a scoppio da molti anni) chiedo quindi lumi agli esperti del forum. Grazie in anticipo.
robin non è collegato   Rispondi citando