Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 15, 09:22   #1793 (permalink)  Top
Nicola u-control
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
In sostanza, credo che stia parlando del rapporto lunghezza cavi/distanza tra i cavi alla manopola, ma non credo sia questo il problema.
C'è un video su YouTube dove si vede un tizio che tramite una manopola winder, di quelle cioè che consentono di accorciare i cavi durante il volo, che arriva a volare con un combat a cinque metri da lui.
A parte la scena comica del pilota che gira come una trottola, il modello vola regolarmente senza fare una piega.
Quindi...
Quindi penso che sia più un problema di centraggio, forse unito ad un problema di elasticità strutturale che durante il volo provoca un movimento "auto risonante", simile al flutter dei terminali alari, ma a frequenza più bassa, per via dello smorzamento dato dai cavi, che avanzano in un mezzo viscoso (l'aria) in regime turbolento, per via della loro sezione.
Insomma, ci sono fenomeni risonanti che si manifestano in fortuite quanto imprevedibili occasioni, a meno che non si disponga di competenze e software adatto alle simulazioni necessarie per prevenirli.
Tanti fallimenti dell'umana ingegnosità sono dovuti a simili fenomeni.
Uno famoso: il Tacoma Bridge.
visto quel video, molto divertente
Proverò a variare il cg e vediamo che succede

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
con 50 cm di cavo, tirando su il modello di 10 cm cambi l'angolo del filo di 40°, se hai i cavi da 16 mt. lo cambi di 2°.
la squadretta si muove perchè alzando il modello tenendo la manopola ferma accorci un cavo (cambiando l'angolo) e ne allunghi l'altro.
Più i cavi sono lunghi più riduci la variazione dell'angolo.

A me sembra evidente... ma forse sono io che non riesco a spiegarmi.

si è proprio il discorso dell'autostabilizzazione che facevo qualche post prima...ma come venirne a capo? Allungare ancora i cavi non posso
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando