Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Non capisco perchè tu la prenda cosi male....
Ti è stato chiesto di spiegarci perchè il segnale ricostruito non sarebbe un PPM
Io ancora non l'ho capito visto quel poco che so di riceventi. Eravamo partiti da una tua affermazione assolutaHo sbagliato a dare una risposta "assoluta", e di questo ve ne do atto che un certo sistema non avrebbe mai funzionato, a seguito di quella affermazione avremmo dovuto offenderci perchè ci davi degli incompetenti ed ignoranti ?
anche ammesso e non concesso che il segnale ricostruito non sia uguale al PPM originale (cosa che almeno in una o più delle riceventi che ho io non è) rimane sempre un segnale PPM. e comunque rimane uguale al segnale PPM composito che tirano fuori alcune riceventi.
Noto anche che chi ha aperto il thread se ne è dimenticato... |
Per quanto riguarda il mio offendermi, ritengo alcuni post fuori luogo e non attinenti l'argomento della discussione nonchè un attacco diretto alle competenze di una persona, e mi riferisco in particolare a questo di Elnonino:
Citazione:
@Mrk89: credo di aver capito perchè il tuo rallentatore per carrelli retrattili va a scatti.
|
Che attinenza ha un circuito che legge la durata di un segnale PWM con il segnale PPM della discussione?
Citazione:
Nel caso non ti fosse chiaro:
"
PPM encoding for radio control
A complete PPM frame is about 22.5 ms (can vary between manufacturer).[5] Signal low state is always 0.3 ms. It begins with a start frame (state high for more than 2 ms). Each channel (up to 8) is encoded by the time of the high state (PPM high state + 0.3 x (PPM low state) = servo PWM pulse width).
More sophisticated radio control systems are now often based on pulse-code modulation, which is more complex but offers greater flexibility and reliability. The advent of 2.4 GHz band FHSS radio control systems in the early 21st century changed this still further.
"
PCM e PPM sono due sistemi di modulazione differenti.
|
Nel post appena sopra è riportata questa frase:
"Each channel (up to 8) is encoded by the time of the high state (PPM high state + 0.3 x (PPM low state) = servo PWM pulse width)"
Elnonino ha riportato nozioni che già avevo appreso tempo addietro sul segnale PPM; Toff rimane sempre costante e Ton porta l'informazione della posizione del servo.
ed ancora:
"Signal low state is always 0.3 ms"
Nell'immagine postata da Elnonino della somma dei PWM non mi pare che questa condizione (che lui stesso ha riportato) sia verificata.
Veniamo alle "prove" delle mie argomentazioni (chiedo scusa per la qualità delle immagini, ma ho attrezzatura pessima):
La radio è una Hitec Eclipse 7 con modulo radio 40 MHz.
Nella prima foto, il segnale PWM (in alto) ed il relativo PPM (in basso), il PWM Ton è somma del PPM Toff e PPM Ton.
Nella seconda foto, il segnale PWM del primo canale (in alto) ed il PWM del secondo canale (in basso). Il fronte di discesa del PWM1 ed il fronte di salita del PWM2 avvengono nello stesso momento.