Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 04, 13:17   #1 (permalink)  Top
Tornado65
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Raptor 30, quale servi?

Dopo tanti anni di aerei, finalmente mi sono deciso a provare anche gli elicotteri. Su un sito canadese ho comprato un Raptor 30 con motore TT39.

A questo punto, devo comprare il giroscopio e i servi e “i dubbi sorgono spontanei” in quanto in base a delle informazioni recepite da alcuni negozianti le opinioni sulle tipologie di questi componenti sono diverse.

Riguardo al giroscopio sono orientato sul Futaba GY401 con relativo servo digitale S9253 per il comando del rotore di coda da accoppiare alla mia ricevente MC19 della Graupner ( la trasmittente è una MX22) a proposito…le spinette sono compatibili fra ricevente e giroscopio? (non ho mai utilizzato componenti Futaba in quanto ho sempre utilizzato servi Graupner o Hitec).

Invece, sono molto indeciso su quali tipi di servocomandi devo utilizzare per il controllo del piatto oscillante, poiché come accennato precedentemente c’è chi dice che occorrono esclusivamente servi digitali e chi no!

Io sarei indirizzato su servi ad alte prestazioni con doppio cuscinetto, ingranaggi in metallo e con una coppia di 7,5 kg/cm tipo gli Hitec HS645MG.

Non vorrei spendere inutilmente centinaia di euro per servi digitali quando potrei utilizzare servi “analogici”.

Chi mi chiarisce cortesemente le idee e magari suggerirmi qualche modello di servo? Un grazie anticipato.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando