Eccomi qua..... Cosa mi è successo....
Domenica, con radio nuova (MX12), vado a far volare l'aquilotto... e.... malauguratamente... mi scordo COMPLETAMENTE che la radio, gestendo il canale 5 (quello non "funzionante" nella radio originale), mi setta il guadagno del gyro alla massima sensibilità.....<_<
Risultato... L'Eagle inizia a SBACCHETTARE in un modo feroce... Lì per lì rimango perplesso..... Uso il classico sistema del cacciavitino sul Gyro, pensando di abbassare il guadagno e scordandomi che a pilotarlo era la radio.... Risultato ovvio... Sbacchetta alla grande... Poi, vuoi un colpo di vento, vuoi un... non lo so.... per una 20 di secondi va a posto.....
Ottimo! ce l'ho fatta!... e invece ricomincia a ballare tutto.... Al punto che si sputtana (per le grosse oscillazioni) la trasmissione della coda...
Ok!... A casa.
Smonto la coda e in preda all'incazzatura più nera
, decido di montare il tubo che avevo comperato da Brico.
E' un tubo in alluminio con diametro esterno da 10 mm e interno da 8 mm.
Smanetto qua e là e riesco a montare la nuova coda.
Vi dico... la cosa più "noiosa" è stato riuscire ad adattare i porta piani di coda (orizzontale e verticale).
Per la testa e la coda del tubo, con una lima per il ferro, l'ho portato a 9,4 - 9,5 (quello originale è 9 mm) e ho "limato" l'interno con il trapano e la punta dell'otto.
Ho "abbassato", con il saldatore, l'incavo che serra il tubo alla fusoliera e creato lo svaso nella centina superiore (vedi frecce).
Per la coda, ho allargato, sempre con il saldatore, i due morsetti che si fissano sul tubo....
Per bloccare il servo di coda, ho "cannibalizzato" il vecchio tubo, tagliandolo con le forbici e raddrizzandolo con il martello (è molto facile). Poi l'ho avvolto intorno al tubo e ho ricreato il reggi servo che si serra con le viti... Come vedete dalle foto, ho dovuto lasciarlo più largo rispetto all'originale e sagomarlo dietro per permettere la servo di entrare comodamente.
...... e fin qua..... OK...
Mi ricordo della sensibilità del Gyro, della radio, ecc... Mi viene in aiuto, quell'anima pia di Eaglista e mi gira come settare il giro....
Orgoglioso e bramoso di sperimentare, vengo a casa, setto il giro e testo l'eli a banco....
C***O!!!! BALLA ALLA STRAGRANDE!!!!!
Guardo.... Osservo.... OK!!! Smonto l'albero... dev'essere quello!!!!
Lo smonto (nel caso servisse la mia esperienza su come si fa.... Chiedete Tranquillamente)... Controllo l'albero..... C***O!!!! E' PIU' DRITTO DI UN FUSO!!!.... Mi cade l'occhio su una dannata vitina.. (vedi foto)... E' quella che tiene insieme l'albero con la testa del rotore..... Capite?? Tutto sto casino e poi è solo una cazzutissimissima vitina...... Capace anche che sia un casino trovarla!!!.
Vabbè... Sappiate che la prima cosa che dovete controllare, se pensate che l'albero sia storto, è QUESTASTRAMALETTAVITINADELCAVOLO!!!!..