Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Un aeromodello di circa un kg, che picchia un ostacolo ad una velocità di circa 60 Km/h... quanto pesa all'impatto? Mi spiego, che calcolo si fa per sapere i kg di spinta all'impatto?
Lo chiedo per sperare di togliermi un rimorso |
Il "peso" (meglio: la massa) è sempre quello, prima durante e dopo l'urto. Quello che tu vuoi, credo, è la forza che l'aeromodello ha impresso sull'ostacolo. Per calcolarla bisognerebbe sapere qualcosa di più sull'urto e sulla natura dell'ostacolo, ma se supponiamo che l'ostacolo fosse inamovibile e che l'urto sia stato anelastico (spiaccicamento senza rimbalzo) e sia durato 0,2 secondi in tutto (supposizione arbitraria, ma tanto per avere un punto di partenza), allora la quantità di moto dissipata nell'urto è:
Q = m x v = 1 kg x 16,67 m/s = 16,67 kg*m/s
Siccome l'impulso ricevuto è pari alla quantità di moto dissipata, e l'impulso è pari al prodotto della forza per il tempo per cui si esercita:
Q = I = F x s --> 16 kg*m/s = F * 0,2s
da cui F = 83,33 kg*m/s^2
Quindi la forza media esercitata nell'urto durato 0,2 s sull'ostacolo inamovibile è stata di 83,33 N pari a circa 8,5 Kg-peso.