Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Le centine sono tutte della stessa altezza, inteso come spessore profilo. Questo probabilmente per facilitare il montaggio sul piano profilando poi con tampone.
Ora pero' viene da chiedersi perche' il direzionale e' incernierato asimmetricamente |
Forse per compensare la squadretta? Vista l'eccentricità delle squadrette (e questo in qualsiasi parte mobile con squadretta eccentrica rispetto al fulcro della cerniera) la parte mobile avrà maggior lavoro in estensione rispetto alla trazione. Spostando il fulcro verso l'asse del comando ne aumenta anche il lavoro di trazione permettendo una maggiore escursione senza che, in massima trazione, la squadretta ingombri contro la fiancata della fusoliera?
Eccentricità rispetto all'asse fusoliera dandogli un leggerissimo braccio di leva rispetto l'asse della fusoliera? e questo per bilanciare leggermente il moto vorticoso dell'aria mossa dall'elica che colpisce il timone solo a sinistra? (guardando il modello da dietro)
io c'ho provato