Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Giusto per chiarire sull'operazionale, il 741 come tutta la famiglia tl07X, può, e in questo caso deve, lavorare a tensioni positive... Se alimentato tra 0 e 5v come in questo caso, l'uscita spazierà tra quei due valori, e visto che l'ingresso è in quel range i problemi di alimentazione non sussistono, si usa normalmente anche in applicazioni audio farli lavorare in regime di tensione positiva, e si costruisce un buffer per simulare una massa virtuale da dare come riferimento all'ingresso non utilizzato per traslare il segnale a v/2.
I capolavori del giapponese Sjosae lavorano tutti su questo principio.
Comunque sia il circuito con operazionale è una versione fine di quello che fanno resistori e diodi, userei però resistori da 10k al posto di 1k, così configurato il circuito funziona, l'avevo fatto io stesso perché avevo problemi con multiwii, quindi rivedi il firmware su arduino che il problema sta la...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Più che versione fine, direi versione UCAS....
Non capisco mai perchè andare a tirare in ballo porte logiche, operazionali quando con metodi molto più semplici si ha lo stesso risultato, se proprio si vuole fare una soluzione fine si scelgono dei diodi schottky al posto di normali diodi al silicio.