ti cade il modello in acqua, entri in programmazione, cambi modello (da idro a barca recupero), accendi la barca da recupero, fai quello che devi fare
naturalmente il fail safe dell'idro deve essere programmato per avere il motore spento quando la tx è spenta
Citazione:
Originalmente inviato da LoZioMao Buongiorno tecnici delle radio,
vi spiego il quesito.
Premessa, dopo anni di aeromodellismo mi è venuta la mania degli idro con cui mi sto divertendo veramente tanto.
Purtroppo però non sono mancate le giornate "nere" e di recente ho visto un modello elettrico rovesciato in mezzo al lago, galleggiare circa 15 minuti e poi (una volta che l'acqua ha raggiunto la batteria) bruciare davanti ai miei occhi, senza avere l'opportunità di fare niente. Il gentilissimo pescatore che mi ha riportato i resti dopo una buona mezzora se la rideva, perché quello che è rimasto non era più grande di 3 cm quadri.
Da qui ho deciso di costruire una barchetta elettrica di recupero. Leggendo sul forum una soluzione adottata da molti.
La mia domanda è questa. Volendo utilizzare la stessa radio con una ricevente montata sulla barchetta di recupero, è possibile fare in modo che la ricevente montata sul modello venga in qualche modo disattivata e smetta di ricevere il segnale dalla mia radio? (qualora il crash dell'aereo non abbia danneggiato i componenti elettronici). Vorrei evitare che accelerando sulla barca, la ricevente sul modello riceva anch'essa il segnale con conseguenze che potete immaginare.
P.S. Vorrei evitare di avere due radio
chiaramente.
Ho una futaba t10. La mia idea era quella di utilizzare sulla barca una ricevente 4 canali e sul modello una 8/10 canali. In questo modo con la T10 è necessario effettuare lo switch del segnale fra i 6 e i 10 canali e probabilmente dovrei riuscire ad eludere il segnale sulla ricevente del modello.
Grazie a tutti anticipatamente per i preziosi consigli.
Poi l'ultima cosa... non c'entra ma devo sfogarmi.
Vorrei dire una cosa a quel pirla che è entrato più di una volta al Campo Volo di Cermenate (Como) con la Jeep, a fare rally e distruggere la pista in erba che avevamo appena sistemato: spera di non farti mai beccare, perché ti garantisco che hai rovinato il morale a molte persone iscritte al club. Credo che: 1) prenderesti tanti schiaffi da farti passare la passione del rally. 2) prenderesti una denuncia e una richiesta di risarcimento di danni che comprende anche i danni dell'anno scorso. (anche se la richiesta di risarcimento è elevata, tra le due cose mi preoccuperei di più degli schiaffi). E comunque se mai dovessi leggere questo messaggio (perchè io ho una vaga idea che tu sia aeromodellista) ti auguro Buon Natale. Coglione.
Spero vivamente che gli amici Arturo e il creatore del Barone Rosso che conosco da tempo non mi cazzino per la sfuriata.
Cari saluti a tutti e Buon Natale. |