Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 dicembre 15, 18:44   #250 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
provato in volo

Ieri sono andato a provare il modello per la prima volta. Ho sbagliato completamente il CG, ho dovuto aggiungere 75 grammi di piombo.

Ho allora sostituito l'orizzontale che pesava 45 grammi con un'altro che avevo già costruito in previsione che pesa 29 grammi e questo mi ha permesso di togliere il peso ed ora il modello in odv pesa 1420 grammi che per una superficie di 64 dmq fa 22,2 gr/dmq, un valore che speravo fosse più basso.

Oggi, complice una giornata veramente con atmosfera ferma, una visibilità non eccezionale che mi ha comunque permesso di spegnere sempre a 130 metri ho fatto una serie di prove di planata.

Il modello ha volato sempre senza nessun intervento, in planata pura, solo microscopici colpetti al verticale per non farlo allontanare.
In pratica circa tre grandissimi cerchi

Posto le videate degli ultimi voli che come si vede presentano una linea quasi diritta

Sono parzialmente soddisfatto, vedremo con la nuova ala che sto costruendo.

Della manovrabilità del modello sono super soddisfatto: si guida facilmente, molto sensibile al trim. una bella differenziazione e movimenti poco accentuati
In atterraggio poi è fantastico con ….tutta la biancheria fuori.

Sono curioso di vederlo al confronto di altri…..io e Luciano ci siamo esposti pubblicando i diagrammi…..gli altri spero ci seguano

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 22 giugno 17 alle ore 10:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando