Non sono un totale esperto ma mi pare che il problema è dovuto al fluido (acqua) e solo in parte alla superficie che divide acqua da aria, infatti c'è molta differenza anche tra acqua pura e acque varie (salate, di lago, di piscina) perchè oltre all'acqua ci sono disciolti molti altri elementi che possono impedire alle onde radio di propagarsi.
Per esempio in acqua pura si ha un segnale maggiore di quello di un lago, che sarà superiore (in ordine) ad acqua di piscina (che a volte ha roppo cloro) e acqua di mare che pare sia proprio pessima per le onde radio.
Ragionando in questo modo se ho una penetrazione delle onde radio di 50 cm (facciamo un esempio) e il sommergibile è a 10 m da me e a 10 cm di profondità riesco a comandarlo perchè per 10 m l'onda si propaga nell'aria MA se immergo l'antenna l'onda si propaga solo nell'acqua e quindi avremo meno di un metro probabilmente e perderemmo il smg.
Tutto questo senza contare che l'antenna nell'acqua se non isolata dura poco.
Questo è quel che so, non sono certo di aver detto cose giuste o sbagliate, fino ad ora su internet ho visto solo una foto di un tizio in muta da sub con il telecomando sott'acqua (protetto) ora sarebbe da chiedere a lui se funziona!
Altra cosetta importante è la frequenza, più è bassa e più penetra nell'acqua!
Da qui nascono i miei problemi con la futura webcam d installare, sono tutte o quasi a 2.4GHz... della serie perdo l'immagine appena tocco l'acqua?
|