Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Io invece prendo spunto da questo disegno per chiarirmi una volta per tutte una questione: il motore va montato con incidenza negativa in un aereo ad ala bassa o no?
personalmente non ho mai dato incidenza negativa e onestamente non mi pare di aver notato comportamenti strani;
se la linea trattiva del motore si trova (credo...) al di sopra del centro di pressione dell'ala cioè del punto in cui risulta applicata la portanza,non ho già così un momento risultante a picchiare? se monto negativo il motore questo momento non aumenta?
oppure ancora ,nel caso del Profly, l'incidenza negativa del motore è dovuta al fatto che l'ala è montata con 1,5 gradi positivi? |
1,5° di negativa motore su un disegno sono il punto di arrivo del progettista ed il punto di partenza per l'utente...
il progettista ha realizzato uno o più prototipi e nella messa a punto è arrivato a quel risultato che va bene con quel motore, quell'elica, quei pesi etc...
se lo stesso progettista, o chi per lui, realizza un altro esemplare non verrà sicuramente uguale e magari avrà bisogno di -1.3° o -1.8°... e anche realizzando 3 esemplari in serie, varia l'incidenza dell'ala di un 0.2°, l'inclinazione della parafiamma di altri 0.2°, l'incidenza del piano di quota di altri 0.2°, 4 g in più qua e 3 in meno la... ogni modello dovrà essere trimmato indipendentemente dagli altri
P.S. te lo dice uno che quando costruisce, facendo combat, imposta produzioni di minimo 10 modelli alla volta... i modelli sono assimilabili a rachette per un tennista... uno via l'altro... ci può pure essere il preferito, meglio non affezionarsi, ma la loro vita è breve e giocoforza si usano tutti inevitabilmente...