Discussione: HSP Brontosaurus Pro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 15, 13:39   #7 (permalink)  Top
Marcobecks
User
 
L'avatar di Marcobecks
 
Data registr.: 17-12-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Non sempre sostituire elementi in plastica con l'alluminio porta giovamenti, anzi, molte volte vai a peggiorare la situazione. Per esempio, mettendo i braccetti sospensione in alluminio, in caso d'urto questi non si rompono, quindi la forza cinetica viene trasferita all'elemento su cui sono collegati: risultato, potresti piegare il telaio.

Prima di procedere con upgrade, specialmente su modelli entry level, è bene chiedere consiglio.



C è una costante che definisce la capacità della batteria (corrente espressa in Ampere).

Scrivere 30C è come scrivere: 30 x Capacità batteria.
Tu hai una batteria da 3,5A (3500 mA), quindi la tua batteria ha la capacità di fornire:

30 x 3,5 = 105A

durante la sua scarica. Questo valore è da considerare per la batteria completamente carica; quando la batteria comincerà a consumare corrente, la capacità di scarica diminuisce in proporzione; se ad esempio dopo 1 minuto la batteria è a 2500 mA, la capacità di scarica è 30 x 2,5 = 75A.



Come hai capito già, quel modello nasce per divertirsi senza troppe pretese poiché strutturalmente non è il massimo. Mettere una batteria 3S significa farlo correre minimo un 50% più forte, quindi maggiore velocità significa anche maggiori danni in caso d'urto; inoltre, non pensare che tutto l'apparato della trasmissione sia indistruttibile, come si rompono le plastiche, si usurano anche gli ingranaggi e i bicchierini di attacco dei vari assi della trasmissione, bicchierini che nella maggior parte di quei modelli sono di "ferro" e non "acciaio temperato", quindi si usurano facilmente. Aumentare la potenza significa forzare maggiormente tutta la trasmissione con il rischio di cedimenti improvvisi o maggior usura in poco tempo.



Per ricaricare le LiPo bisogna acquistare un caricabatterie apposito. Ne esistono di due tipi: con alimentatore incorporato a 220 volt; oppure a 12 volt con necessità di alimentatore esterno.
Per non complicarti la vita puoi prenderne uno a 220 volt così sei a posto. Sai che la spesa minima è di 50/60 euro, tipo questo:

SkyRC Caricabatterie e6650 12/220V 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

che carica batterie fino a 10A, oppure questo

FullPower B450 AC 12/220V 45W 1-4S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

che carica batterie fino a 4,5A

Cosa significa... le batterie LiPo vanno caricate sempre a 1C (quindi la corrente indicata), ovvero se la tua batteria è da 3,5A, il caricabatterie deve essere impostato a 3,5A; il tempo di ricarica è di circa 1 ora.
Se un domani comprerai una batteria da 6000 mA (6A), con il secondo che ti ho indicato, non arrivi a caricarla a 1C quindi i tempi di ricarica si allungano.

Io ti ho indicato due CB presi a caso per farti capire le differenze, come qualità, rimanendo su quelle cifre, sono tutti uguali.

Cavolo!!!! Spiegazione dettagliatissima!!! Grazie!! 😃😃👍🏻
Marcobecks non è collegato   Rispondi citando