Concordo con quanto dice Umberto, dubito fortemente che in reichard abbiamo fatto qualcosa in più dei soliti canonici calcoli per controllare le varie stabilità.
lo conferma anche il fatto che sul manuale non è specificata nessuna distanza tra i rispettivi BE e ad esempio la distanza di 20 cm tra i BE dei piani di quota è un valore dato dal titolare della reichard ad un americano che ha chiesto numi via email.
Leggevo sui vari forum americani che qualcuno ha persino accorciato il trave di coda.
Sul mio quasi sicuramente sposterò il più indietro possibile il verticale ma non di certo dietro l' orizzontale per 2 motivi:
- dovrei costruire una pinnetta per alzare l' orizzontale e non sono capace
- esteticamente non mi piace il direzionale dietro all' orizzontale.
Comunque mi sa che qua staimo andando un po O.T. quindi se avete voglia possiamo continuare sulla discussione dedicata dove ho messo anche un po di foto e dati del modello.
Andrea
Ciao, ho portato qua il tuo intervento per evitare ulteriore OT, per la pinnetta è consigliabile per sollevare il piano di quota dal terreno quando atterri, quindi da prevedere in ogni caso, strano non sia nel "progetto"
.
Per costruirla basta un po' di balsa, niente di che, coraggio.
Per l'estetica non c'è da discutere, ogni scarrafone ecc.ecc. evidentemente hai un gusto retro' , i vololibero erano cosi' ed erano belli ma avevano altre priorità che un autonomy.
Per il motore, visti i pesi, se serve al bilanciamento potresti prenderne uno un po'piu' leggero
A28L 1150 g/Volt 58gr [MT1159]SECONDARY_SECTION14.00EURPRIMARY_SECTIONLipotech StoreTERTIARY_SECTIONLipotech
pesa 58 gr ed ha l'albero di due diametri, 3 mm fuori, ma 4 mm all'interno dei cuscinetti e lo potresti sostituire con un estrattore per stampi cementato, che resiste agli atterraggi 1000 volte piu' dell'albero turnigy.
Umberto