Citazione:
Originalmente inviato da Asso52 Avendo sin'ora solo esperienza con radiocomandi vecchio tipo in 40MHZ e in 2.4GHZ per automodelli vorrei un vostro parere per capire la portata del segnale in relazione all'utilizzo del firmware EU v 1.8.1.
Il TX ( X9D Plus) è stato acquistato da circa un mese ...................
Ho letto che il Sig Romolo consigliava di passare al nuovo firmware LBT in quanto il precedente aveva dei limiti ma non conoscendoli vorrei capire meglio.
Potete darmi qualche indicazione?
Grazie |
Ciao Asso
provo a risponderti, ma spero di non generarti altri dubbi.
Qualche prova dovrai farla anche tu "a mano...." e risolverai tutti i tuoi problmi
Ci sono stati rari utilizzatori (all'estero) che hanno lamentato dei problemi di portata con le nuove (vendute nel 2015) radio/riceventi FrSky. I problemi sono stati "denunciati" su alcuni ricevitori delle serie X che hanno evidenziato delle incompatibilità (si presume HW) con il firmware aggiornato alle recenti normative ETSI con pesante diminuzzione della portata utile, (a me questa cosa non è capitata, Taranis X9-E con firmware EU e ricevitore X6R; anzi).
La nuova e recentissima versione del firmware LBT è stata sviluppata da FrSky allo scopo di superare questo problema. Ma è recentissima, per cui non c'è esperienza consolidata in merito.
Attento, tieni presente che se tu decidessi di aggiornare il TX, dovresti aggiornare di conseguenza anche l'RX.
Ma, visto che tu hai già fatto delle prove di portata con a tua attuale configurazione, e se ho capito bene sei a posto, non hai di che preoccuparti.
Semmai ripetile con più attenzione: modello su un tavolo di legno, sollevato dal suolo. un'antenna dell'rx orizzontale e l'altra verticale (circa, senza farti venire paranoie), ti allontani con la radio (impostata in modalità range) e la radio dovrebbe segnalarti "segnale basso" a 30 m circa. Continuando ad allontanarti ti darà "segnale critico"e successivamente "telemetria assente" (tieni presente che anche in questo caso ancora c'è comando sul modello).
Così dovrebbe essere, o almeno è così che a me capita, e, fatti gli scongiuri d'ordinanza
, in volo non ho mai avuto allarme di "segnale basso".
L'unica cosa seria da fare, acquistando un nuovo ricevito della serie X (i ricevitori della eccellente vecchia serie D, tu non dovresti poterli usare con la tua nuova taranis 2015) è fare preliminarmente una accurata prova di portata. Inutile fasciarsi la testa in anticipo