Ciao.
Allora.... non so dire se è o no un azzardo, ma ti riassumo la cose positive e quelle negative di questa macchina.
Positive:
é semplice da costruire, non è particolarmente costosa, con buoni motori è un missile, va benissimo per tagliare tutto cio che usiamo noi modellisti.
Negative:
Da un lato, dove non c'è il carrello, è un poco ballerina..... è vincolata dalle cinghie, non si presta a lavori pesanti, perche c'è il rischio che vibri troppo quando tagli in profondità. e infine, la cinghia a passo 2,5 arriva ad un massimo di 1300 mm..... diciamo che se fai una giuntura, puoi portare la lunghezza massima dell'asse X a 1300 mm... Se aumenti la sezione e anche il passo, perderai in precisione finale. Ora io ho una tolleranza intorno al 1/10 e per tagliare le mie cose mi sta bene..... ma non so a te.
Io ora sto finendo alcune cose e la sto testando per bene.... finisco tutto poi inizio le modifiche, e penso di montare il carrello anche dalla parte opposta. Spero cosi di limitare la flessione. Se va bene....ok, se no il prossimo inverno (ora ho altro da fare) la smonto e rifaccio completamente il sistema asse X.
Quanto al resto, lo puoi anche aumentare.... ma ricorda che poi avrai piu peso complessivo, e quindi piu sollecitate le cinghie. In compenso l'attrito è cmq cosi poco che non dovrebbe avere problemi.
Il problema cmq è che secondo me, per fare stampi, o fresare alluminio di spessore..... messa cosi non va bene. Avresti troppe vibrazioni di quel carrello, e quindi la fresa salterebbe durante il taglio.
Se invece sei come me, che per esempio sto tagliando gli scacchi in betulla per mio figlio.... o l'orologio a pendolo.....o il modello in depron... o il set adesivi....bhe allora va bene cosi.