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Vecchio 15 dicembre 15, 00:39   #7 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
grazie anche a te dell'intervento, max!

si, l'anodizzazione era descritta da qualche parte; lavevo letto il procedimento.
ma non so quanto possa indurire.
(immagino che la parte dura sia solo quella colorata, e ho notato che si leva facilmente per abrasione)
se è così, dubito che possa andar bene per i denti degli ingranaggi.



cercavo proprio il sistema per temprare il pezzo, modificando la sua struttura molecolare interna.

si ingranaggi in zama non li posso vedere..
mi sa che è meglio che ti abitui all' idea di vederli gli ingranaggi..

l' alluminio puro non si tempra. Fine.

le leghe di alluminio si, ma dovresti prima sapere che lega hai per le mani.
una abbastanza comune è il cd. Anticorodal, che è abbastanza simile alla lega di alluminio in uso in aeronautica.
Temprare l' anticorodal significa tnerlo uniformemente (tutto il pezzo) per buoni 5 mnuti aduna temperatura compresa tra 550 e 590 gradi, per poi tuffarlo in olio freddo temperatura ambiente.

Il guaio è che l' anticorodal fonde a circa 660 gradi (che è più o meno la temperatura di fusione dell' alluminio puro).
Misurarli con costanza nel tempo e precisione è un bel casino. forse con un forno industriale per metalli o ceramiche. Ma ti vedo male.



Robbè
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