Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 15, 21:39   #2 (permalink)  Top
rovermer
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 793
Ciao Giovanni, il Vagabondo è un progetto pubblicato nel 1948. Direi che è più probabile sia veritiero il trittico in quanto allora non venivano quasi mai pubblicati i disegni sulle riviste ma solo degli striminziti trittici che poi ognuno interpretava come poteva. Inoltre l'accoppiata SL1 sull'ala e Clark Y al profondità era molto di moda allora, mentre l'accoppiata Clark Y sull'ala e Naca 0009 al profondità è una moda più recente, ma potrei sbagliarmi, vado ad intuito ovviamente. In rete non si trova nulla riguardo questo modello, io ho solo l'anno di pubblicazione tratto da un elenco che un paio di decenni fa fece un solerte aeromodellista.

Rover


Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Al mercatino di Desenzano ho acquistato, da un simpatico signore che qui ringrazio, due disegni di modelli OT.
L'aliante Allievo ed il cabinato Vagabondo.
Messo da parte, per ora il primo, decido di iniziare la costruzione del secondo.
Il trittico del modello (certificato come conforme al regolamento NMR del 90) è diverso dal disegno (sempre certificato etc. .... dal costruttore Marengo Mario).

TRITTICO --- ala con diedro semplice - profilo ala SL1 - profilo p.o. Clark Y - forma direzionale a trapezio rettangolo - evidente d box sull'ala.

DISEGNO --- ala a doppio diedro - profilo ala Clark Y - profilo p.o. Naca 009 - direzionale con lato superiore verso il basso - assenza del d box sull' ala.

Ho già iniziato la costruzione optando per l' utilizzo del disegno, però desideravo conoscere il vostro parere, anche perchè intendo apportare delle modifiche che spero siano nello spirito SAM.
Ciao giobalde

ps : spero a breve di inviare qualche foto
rovermer non è collegato   Rispondi citando