Ciao Alessio
Ma che piacere risentirti
Rispondo subito alla sua osservazione: nella vela non esistono verità assolute.... le situazioni vanno sempre analizzate di volta in volta. Sia il servo a braccio che il verricello, presentano pregi e difetti, ed occorre analizzare bene la situazione per capire quale sia la scelta migliore.
Come sai, sono da sempre un forte sostenitore del servo a braccio, perchè continuo a confermare l'estrema affidabilità della soluzione. I PRO dei servi a braccio: l'Hitec HS815 è molto economico, sufficientemente potente per una 120, ma ha come CONTRO il peso: oltr 150 gr.
Se hai costruito una 120 ed hai ancora grammi disponibili nel budget totale, allora confermo che l'HS815 è un'ottima scelta. Certo: esistono servi a braccio più leggeri e più potenti, (oltre i 10 nodi l'815 inizia a fare fatica a chiudere le vele e va assecondato) ma quei servi sono anche molto più costosi. Un altro CONTRO: si deve prestare più attenzione nel circuito scotte, specie nel far passare le scotte all'interno del braccio e da sotto a sopra la coperta. Se non si pone la sufficiente attenzione, possono formarsi fastidiosi attriti di scorrimento. Ad esempio su Azzurra avevo problemi di attrito e con poco vento la randa non mi si apriva sempre come doveva.
Per quanto riguarda i verricelli... all'inizio della mia esperienza con le IACC120 ero l'unico ad avere il servo a braccio, mentre tutti gli altri avevano il verricello. Bene, di scarrucolamenti (e relative perdite di regate...) ne ho visti parecchi!!!! Gli altri avevano problemi che io, con il mio servo a braccio, non avevo. Poi gli altri avevano anche altre migliorie che io ancora non avevo... ma quella è un'altra storia.
Da qui la mia affermazione sulla maggiore affidabilità del servo a braccio.
Ma qual'era il problema??? Esistono diversi schemi per montare un verricello su una barca a vela e la principale differenza sta nel dove e come viene posizionata la molla che tiene in tensione il circuito delle scotte. In certi casi viene messa sottocoperta ed in quel caso il rischio di scarrucolamento è ancora presente (come mi è capitato su una IOM che ho timonato di recente). Noi della 120 alla fine ci siamo tutti allineati su uno schema di installazione più semplice in assoluto ed intrinsecamente più affidabile, ed è quello che propongo nelle revisioni dei miei progetti. Lo scarrucolamento è praticamente impossibile.
Pensa: ho montato il verricello anche su Azzurra!!! Ma la motivazione era diversa: Azzurra pesava 4600 gr e volevo perdere i 100 gr di troppo per arrivare al minimo consentito dal regolamento di stazza (4500 gr). Allora l'unica soluzione era sostituire il glorioso HS-815 con un servo più leggero. Avevo due alternative: o il servo a braccio HS-7950 (che però costa più di 150 euri) o un più economico (ma ottimo) verricello VSD-22: 56 gr, 40 euri e passa la paura
Ho optato per il verricello e mi ci trovo benissimo.
Ecco lo fotocronaca dei lavori di installazione del verricello su Azzurra:
Verricello Su Azzurra by Renatoc73 | Photobucket
Ah... dimenticavo... oltre al verricello ho anche montato il barattolo per contenere l'elettronica, sverniciato e riverniciato lo scafo e arretrato la deriva di 1 cm.... (dopo le oltre 300 regate che aveva sulle spalle, Azzurra si meritava un dignitoso restauro!!!)
In conclusione.... eccoti spiegati i motivi del colossale e clamoroso cambio radicale di parere.... ma resti bene inteso: anche i servi a braccio vanno benissimo!!!!!
Alla prossima caro
RenatoC