Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) fasature piuttosto estreme, direi, specialmente l'ultima elencata.
avrà anche ottenuto una potenza massima e una velocità maggiore, ma solo a regime altissimo.
immagino che se gli dovesse capitare di riprendere sarebbe stato penalizzato rispetto alle fasature adottate da voi.
fasature di quel tipo vanno bene giusto per il motoscafo, o su un motore dotato di cambio.
sull'automodello di cui si chiedevano informazioni per elaborarlo mi sa che sono improponibili. |
Sopratutto la grande differenza è nell'aspirazione che comandata dal pistone è simmetrica, tanti gradi prima del P:M:S = dopo P:M:S e quindi i 140° sono già tanti ed i 150° richiedono le risorse delle frizioni centrifughe che certo aiutano .
Travasi e scarico sono così intimamnente legati al tipo di scarico/risonanza che non è facile dare dei numeri che però dovrebbero stare fra i 160°/170° per lo scarico e 125°/133° per i travasi.
Attenzione ai ciarlatani. Spesso gli "elaboratori di professione" usano fare molte cose che piacciono e molto poche che veramente servono. Chi fa da sè faccia un passo alla volta.
Buon lavoro.
Piero Muzio - FAI 241