Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Molto interessante e speriamo che voli anche bene!
Alla luce dell'esperienza (tua..) avrei paio di suggerimenti, posto qui perchè possiamo confrontarci.
1) Il nottolino che funge da squadetta per l'orizzontale ha un braccio di leva molo corto, una leva più lunga ti avrebbe consentito una curva meno accentuata del bowden in carbonio ed un maggior risoluzione nel comando;
2) L'asse di imbardata è quello in cui si hanno le maggiori inerzie e il minor controllo attivo da parte del pilota e che costa di più in termini di resistenza (discorso lungo da farsi qui, fidatevi, grazie) avrei messo il timone orizzontale davanti alla deriva e visto che i pesi dei timoni sono molto bassi (bravo Paolo!) avrei tentato un bilanciamento con i servi in coda, annegati nella deriva;
3) Di questo non son sicuro, ma Paolo mi confermerà o meno...e poi non è farina del mio saccco....ma l'idea è buona.
Mi sembra che gli alettoni siano abbastanza rigidi, perchè non mettere i servi degli alettoni nel centrale? Diminuisci l'inerzia e concentri le masse e forse risparmi qualche grammo.
Buon lavoro, vorremmo vedere anche il prossimo, magari solo le modifiche, questo lo compra Forcolin ;-) |
Con l'ala in pinna rischi che l'angolo di svio ti metta le scie proprio sul quota rendendo il trimmaggio poco sincero e la posizione butterfly difficile da stabilizzare.[/QUOTE]
non si vede in foto, ma sono 1,5 cm sotto al prolungamento della corda inferiore dell'unione del BE e BU inferiore. Sono fuori al pelo dalla turbolenza dell'ala.
Circa la posizione del verticale valuta bene: ho un braccio enorme, possibile per la leggerezza dei piani e del trave che pesa veramente poco.
Del resto la soluzione è adottata anche dal Cumulus e altri modelli che tu hai segnalato.
Circa la posizione della squadretta dell'orizzontale hai valutato che in quel punto il profilo è alto 9 mm per cui ho il fulcro a 13 mm
direi che basta per sfruttare tutta la corsa del servo che impiega squadrette corte per evidente motivo di spazio
.tutto valutato e ragionato
Forcolin è in ordine appena definito il progetto
.mi sa che le consegne slittino al 2018
voglio fare bene le prove prima della produzione e poi anche valutare i costi del progetto che incideranno sul prezzo finale.