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Vecchio 14 dicembre 15, 10:00   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Marco!!

da fermo....trattenuto....non si calcola nulla!! non si trattiene mai! ogni calcolo empirico e' inutile!

ciao
Si, in teoria si protrebbe fare un calcolo approssimativo, ma alla fine a cosa serve'
Se dovessi fare un calcolo approssimativo farei così:
Calcolerei la velocità teorica (progressione) dell'elica. A questa velocità l'elica assorbirà la sola potenza meccanica dovuta all'attrito dell'acqua sulle pale.
Valuterei "ad occhiometro" la resistenza meccanica dovuta all'attrito dell'acqua sulle pale e lo trasformerei in Ampere assorbiti dal motore.
Misurerei l'assorbimento da fermo.
Misurerei l'assobimento a vuoto (in aria)
Misurerei la velocità reale ottenuta dallo scafo
Farei una proporzione tra la velocità reale e la velocità massima teorica ed applicherei il suo risultato alla differenza tra la potenza assorbita a fermo e quella assorbita a vuoto + l'assorbimento dovuto all'attrito.
Al risultato applicherei una variabilità di almeno il +/- 30%, a coprire tutte le variabili di cui non ho tenuto conto.
Il tutto, ovviamente, in regime di velocità costante, in acqua ferma, senza vento,... Se dovessi calcolare anche le accelerazioni e tutto il resto.....

Come vedi, ci sono troppe variabili per poter fare un calcolo preciso, quindi il risultato sarebbe certamente troppo impreciso per lo scopo.


Carlo

p.s. prima che qualcuno dica "che palle!!!", era solo un puro esercizio teorico utile solo a spiegare quanto questo conto sia, in pratica, impossibile ed inutile.
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