Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 07, 00:00   #75 (permalink)  Top
tosiem
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
NO !!!

EDIT: alla fine di questa discussione mi sembra di capire che i flap (escludendo gli alianti) "servono" solo in atterraggio per modelli con un bel carico alare, che siano sorretti con cabra o meno. Ma poichè si parla appunto di modelli, che in genere fai atterrare e decollare senza troppe limitazioni di lunghezza pista, molto probabilmente servono poco pure a loro.

Ciao
Arrivo solo adesso.
Provo ad aggiungere un po' di ciccia alla discussione.
Non é vero che i flap o i flaperoni vengono utilizzati solamente in decollo o in atterraggio.
In acrobazia vengono utilizzati per poter effettuare figure strette o a spigolo quali looping quadri, ecc.
Quando non esistevano ancora radio con possibilità di miscelazione, i modelli acrobatici più performanti erano dotati di flap per il suddetto scopo come per gli acrobatici VVC.
I flaperoni vengono inoltre usati per i racers, ovvero i modelli per le gare attorno i piloni.
La loro funzione é quella di aiutare per quanto possibile ad aumentare la portanza dell'ala nelle virate strette dove l'accelerazione centrifuga fa aumentare il peso del modello (i famosi G) di parecchie volte. La loro applicabilità ed efficacia dipende unicamente dal tipo di profilo adottato. Alcune traggono beneficio, altri no.
Ciao a tutti
Mimmo
tosiem non è collegato   Rispondi citando