Questa sera ho finito di rivestire la fusoliera, ho provato il nastro adesivo fibrato e devo dire che mi ha dato eccellenti risultati!
Prima di tutto bagnare la balsa e metterla in forma, sono due tavolette ritagliate con circa 1cm di eccedenza per parte
Una volta asciutta traccio la linea di taglio sui lati
Che poi ritaglio con riga e taglierino sfruttando la costa del tavolo, se necessario rifilo le coste con tampone di modo che si accoppiano bene in testata alle fiancate
Abbondante spalmata di alifatica (unica colla che si carteggia come si deve
E poi procedo nel modo seguente, preparo un numero sufficiente di strisce di nastro adesivo, dispongo la balsa in mezzeria ed inizio a fissare dal centro spostandomi ai lati. Quindi appoggio il nastro sulla balsa (metà da una parte e metà dall'altra) con le dita schiaccio bene la balsa contro l'ordinata o comunque la spingo di modo che sia a filo con la fusoliera e poi, esercitando una certa trazione, fisso il nastro sulla fiancata. Lo stesso dalla parte opposta.
Se si è fatto un buon lavoro il rivestimento curvo sarà perfettamente complanare alle fiancate e si vedrà la colla in eccesso fuoriuscire lungo la fiancata (da togliere con carta inumidita)