Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Sempre utile fare un ripasso in particolare seguendo le esperienze di chi c'è già passato ;) |
Pennelli, usateli più voltee
mentre costruisco fotografo, quando mi ricordo
Ho letto sul Barone che molti gettano i pennelli che hanno usato per la resine: comperano quelli che costano 50 cent e li considerano monouso.
Io invece li pulisco in un attimo, non tanto per il risparmio, ma perché un pennello di poco costo è anche un pennello che perde i peli e questo quando si stende la resina per rivestire un'ala è un bel problema. Un pennello usato ha già perso i peli dopo il primo uso e diventa prezioso.
Per pulirlo mettete diluente in un recipiente in abbondanza, ma che sia un contenitore che si chiude perfettamente.
Usate il diluente sempre, anche se è super sporco perché dopo una bella immersione nel diluente passerete a bagnarlo in un recipiente di acqua e poi lo passerete più volte su una saponetta da bucato.
Ripetete l'operazione più volte, asciugare con uno straccio e riponetelo.
L'acqua (io nel mio laboratorio non ho rubinetto) la potete anche lei usare tante volte. è saponata e sgrassa meglio.
.ed avrete un pennello che non perde i peli.
Le altre due foto mostrano come ho realizzato la basetta porta servi nella fuso: ho ampliato la superficie di contatto ed ho anche praticato delle fessure in modo che la resina penetri bene a lato della parete.
La ho fissata con una serie di gocce di ciano, poi (visto che ho reputato necessario irrobustire con roving di carbonio le pareti della fuso) ho sfruttato l'irrobustimento anche per fissare la basetta porta servi. In poche parole ho utilizzato la basetta anche come elemento resistente e la fuso si è irrobustita moltissimo.
e non dimenticate prima di rivestire il pod con nastro di carta per evitare di sporcarlo con la resina che inevitabilmente sarà presente sui guanti (mai dimenticare di indossarli, se non usare il guanti liquido)
Paolo