Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 15, 22:56   #1 (permalink)  Top
pepe73
User
 
L'avatar di pepe73
 
Data registr.: 29-10-2012
Residenza: roma
Messaggi: 10
Dynamite Passport Ultra 100W Touch Charger - caricabatterie problemi

Passport Ultra 100W AC/DC Touch Battery Charger - (DYNC3000)

Salve,vorrei raccontarvi la mia esperienza con il caricabatterie in oggetto…

La prima cosa che ho cercato su internet è stata l’esistenza di un aggiornamento firmware del Passport Touch, ricerca inutile. Ad oggi non risulta esistere nessun aggiornamento. Poco male mi sono detto, evidentemente tutto funziona a dovere.
Invece no.
Essendomi comprato un nano-qx fpv ho deciso di utilizzare il mio caricabatterie invece di utilizzare quello in dotazione con il quadricottero, quello piccolino USB per intenderci. Ho pensato… le caricherà meglio visto che costa quasi quanto tutta la confezione della E-flite. Finita la carica (batteria 1s 150 mha), ho controllato i volt in uscita dalla batteria fresca di carica con un multimetro, scoprendo che i volt in uscita invece di essere 4,20 / 4,19 erano 4,09 / 4,10. A quel punto ho controllato i volt in uscita di una batteria caricata con il piccolo caricabatterie della E-flite ed effettivamente i volt in uscita corrispondevano a quello che doveva essere, 4,20 / 4,19 per una lipo 1s.

Verificando i valori letti dal caricabatterie Passport mi sono accorto che lo stesso rileva nella sezione software “ lipo charge ” un voltaggio leggermente superiore di quello che rileva nella sezione “ view ”, che coincide guarda caso con i valori letti dal multimetro esterno.
Quindi cosa avviene..? Avviene che il caricabatterie nella sezione software “ Lipo Charge “ stacca la carica quando legge il voltaggio limite di 4,20 volt raggiunto dalla batteria ma nella realtà la batteria si ferma a 4,10 volt…
Esiste quindi una discrepanza di valori letti dallo stesso caricabatterie. In una sezione software legge un voltaggio in un’altra sezione legge un valore diverso…

La cosa probabilmente potrebbe essere risolta con un aggiornamento firmware, ma per ora la casa madre non sembra volerne rilasciare. Cosa devo fare a questo punto? tenermelo così? oppure contattare l'assistenza? Qualcuno ha una soluzione?

Ovviamente ho verificato che la discrepanza di valori persiste anche cambiando batteria ed anche con batterie 3s 2s ecc...

Aggiungo un altro elemento… ho istallato un software che mi permette di monitorare tutte le fasi di carica sul computer e che si interfaccia con il Passport (tramite US pur non essendo il suo, per la Dynamite RC - Horizon Hobby non esiste software di monitoraggio della carica su computer, i dati che arrivano al computer tramite USB, rispecchiano quelli sbagliati letti dalla sezione software “ Lipo Charge ".

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà e potrà darmi un aiuto.
pepe73 non è collegato   Rispondi citando