Discussione: Assicurazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 05, 20:50   #19 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Puoi sempre fare una ricerca su Google.

Teniamo presente che per le compagnie di assicurazioni il mercato aeromodellistico non è particolarmente 'appetibile'; siamo troppo pochi.
Molte società inseriscono la garanzia come "accessoria" alla cosiddetta "polizza del capo famiglia". Generalmente viene inserita come..."Pratica dell'aeromodellismo"...., così, semplicemente. E' il modo migliore, nulla di specifico...., tutto compreso. (O quasi. E' SEMPRE consigliabile,al proposito, leggere le "Condizioni generali di assicurazione").
Molte compagnie inseriscono di base questa garanzia; altre solo a richiesta e con sovrappremio e altre.....non la prevedono.

Diverso è il caso delle polizze che vengono 'confezionate' su misura, normalmente per soddisfare richieste da parte di clienti di tipo professionale, con esigenze operative ben precise e specifiche. E' il caso della polizza della FIAM, che ho avuto modo di leggere e che mi è parsa molto ben fatta.

In ogni caso è necessario e civile essere assicurati, anche nel nostro piccolo settore di responsabilità aeromodellistica. Con poca spesa, tutto sommato, ci teniamo al di fuori da possibili e grossi guai.
Per il praticante 'indipendente', al di fuori di gruppi -più o meno ufficiali- è sufficiente l'RC del capo famiglia (con specifica aggiunta per l'aeromodellismo, se non già presente): basta rivolgersi al proprio assicuratore per l'RC dell'auto o del motorino. Chi non ne ha uno?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando