Citazione:
Originalmente inviato da Edima Ciao Peppe.
Mi piace!
Il profilo sembra valido, la superficie del direzionale a mio avviso è sufficiente semmai ho qualche perplessità sul carico alare. Come sai i profili autostabili viaggiano a CP molto bassi, sui miei plank 0,6 0,65 al massimo. Se pensi a un modello planatore e vista la poca apertura io starei sui 30 gr/dmq. Con carico 30 già si viaggia a circa 7- 8 metri al secondo, con un rateo di discesa che stimo intorno al 0,8 m/sec, quindi non proprio un lampadario. Il baricentro naviga tra il 18 e il 21%, incomincia col 18 e arretra piano per aumentare velocità e reattività ai comandi..... fino all'ingovernabilità. Indicativamente metto le cerniere degli alettoni come per un'ala normale, per "l'elevone" centrale non meno del 25%, ma credo che se copi l'originale va bene. |
Grazie per le info Edi!
Riguardo al carico, su Profili è indicato 50 gr/dmq come carico ottimale ma penso di stare abbondantemente sotto in configurazione aliante puro, mentre con motore elettrico, conta che i miei combat non vanno oltre i 1350 gr (aperture sui 140 cm aa)motore e batterie 4400 4s inclusi.
Visto che dispongo di circa 33/34 dnq, direi che fino a 1500 / 1600 grammi totale, credo di starci dentro ai 50 anche con tutto l'ambaradan.
Per le corde delle parti mobili, terrò presente il tuo 25% in radice per poi andare a rastremare a 20% o giu di li, in estremità.
1/3 elevone e 2/3 alettone.
La parte mobile del direzionale, non so se possa servire.. io lascerei fisso che risparmio pure peso.