Citazione:
Originalmente inviato da montaviale qualcuno ha provato possiede questo aliante?come vola?Perchè mi sembra moolto buono! |
Collaudo riuscito! il modello pesa 4,200 kg, alettoni e flap miscelati condizioni meteo : vento 20-25km/h. Al lancio mi sembrava una piuma dopo i primi passi ha incominciato subito a salire senza toccare nulla, molto bello, alla prima virata ho notato subito che gli alettoni sebbene miscelati ai flap non hanno molta efficienza, compensata da una risposta eccezzionale della deriva .Da qui per tutto il volo ho usato per le virate deriva ( appena sfiorata ) e alettoni in alcuni casi per correggere alla fine della virata. L a perdita di quota quasi nulla senza toccare alcun comando , l'aliante vira praticamente da solo .Alcuni più esperti mi hanno fatto notare che questa è una caratteristica di questi veleggiatori. Volava anche il più blasonato Discus della Graupner e ti assicuro che il Top Model non ha sicuramente sfigurato anzi...In atterraggio poi è molto lento e molto stabile anche se devo essere sincero ho faticato per farlo venir giù complice il vento e un pò di emozione.Le qualità mi sembrano più che buone anche se le condizioni non erano ideali per valutarle e penso che presto diventerà il mio primo aliante da traino dove sicuramente potrà meglio dimostrare le sue qualità . Il mio personalissimo giudizio è per il momento positivo ,tieni in considerazione che sono solo un volatore, quando posso, della domenica
Ciao Enrico