Infine ho iniziato la pancia della fusoliera
(desidero ringraziare Ruggero "Rupa" per aver condiviso il progetto del suo splendido porta modelli! decisamente, si adatta a qualsiasi fusoliera)
Primo assemblaggio a secco per verifica
Incollato le flange in balsa che dovranno essere successivamente sagomate per accogliere la capottina motore. Questa soluzione è stata ideata per poter avere la capottina, in VTR, perfettamente a filo con la fusoliera.
Nelle 6 sedi che si trovano proprio all'interno delle flange (qui se ne vedono 3) andranno inserti ed incollati tasselli in betulla da 2mm che serviranno a dar "carne" alle viti di fissaggio della capottina.
Dettaglio di come ho incollato le semiordinate con relativi rinforzi della versione Idro (nella versione da pista c'è una unica semiordinata di balsa). Il longherone 4 x 4mm è in tiglio così da poter far aderire come si deve la piastra di base alla fusoliera con l'aiuto di un morsetto. N.B. i listelli di abete che uso per serrare le semiordinate alla piastra di base sono stati preventivamente "rivestiti" con del nastro adesivo.
Ed infine incollato tutti i longheroni di balsa 4 x 4 che andranno successivamente separati in corrispondenza dei vani carrelli Idro.
Personalmente eseguirò tutto il rivestimento in una volta sola giuntando in testa le tavole di balsa (sono circa 140cm) con la giunzione che cade dove il rivestimento verrà asportato così da avere una pancia coerente e continua (e tutto sommato, meno lavoro di sagomatura dopo).