Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Ritengo l'mmersione dinamica piu' pericolosa nel senso che se il battello perde il segnale se ne va e ciao. Con quella statica si puo' azionare un dispositivo a tempo per innescare la pompa di esaurimento, se le cose si mettono male si va sotto e lo si ripesca. Diciamo subito due cose importanti (esperienza personale) :in acqua dolce (non troppo dura) la rx puo' sentire la tx anche con l'antenna completamente immersa (max 50 cm) mentre in mare deve stare fuori pena la perdita del segnale della tx che tende a 'spiattellare' sulla superficie. Non sembra vero, ma la 27 Mhz in AM sembra che vada meglio.
Cosa è successo: l'antenna è andata sotto (forse ho dato troppo motore) ed il fail safe (bomboletta di CO2) ha scioperato. L'ho cercato per mari e per monti ma ormai aveva preso il volo (troppa autonomia). Sto rivedendo il tutto per il prossimo smg, se lo faro'.
Salutoni
PS incolla i portelli missili o fermali con una molletta (quelle dei floppy), si aprono per depressione |
Il problema del motore che se ne va poteva cmq essere risolto con un fail safe che, perso il segnale, fermava il/i motori. E' più semplice di una bomboletta di CO2, magari un altro fail safe riportava le superfici di immersione su UP e semplificava il tutto!
Pensa cmq che se l'immersione dinamica può dare quel problema, quella statica può darti lo stesso problema oppure peggio potrebbe non funzionarti la pompa, li non c'è fail safe che tenga...
Io stavo pensando ad una seconda pompa, magari da usare solo per lo scarico di emergenza.
Su internet ho visto pure la saver bilge pump di marca RAM, è in pratica una pompa di sentina automatica che si aziona se rileva infiltrazioni d'acqua, l'unico problema è che bisogna aggiungerci una valvola di ritegno altrimenti se si ferma la pompa l'acqua entra di nuovo dentro (il sistema era studiato come pompa di sentina per le barche rc quindi con tubo che rimane sopra il livello del mare.
Per i portelli l'idea della molletta dei floppy è interessante, ma in pratica rimarranno tutti incollati (ho già visto dalle foto il problema descritto da te) tranne 2 o forse 3, 2 serviranno per il sistema di emergenza che ho in mente di realizzare, una boa di segnalazione totalmente indipendente dall'impianto del smg ed azionato a tempo. I portelli verranno mantenuti chiusi da un'elettrocalamita collegata direttamente ad una batteria a parte, come la batteria si scarica molla la presa del portello e la boa per spinta idrodinamica esce con il suo filo e segnala dovè il smg.
Tutto ciò in aggiunta ai fail safe (ancora da installare) sui canali dei motori, piani di immersione e pompa.
Ma alla fine lo so... secondo me affonderà comunque prima o poi...