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Vecchio 02 dicembre 15, 12:12   #5441 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da SIMONE-BARI Visualizza messaggio
Buongiorno
Premetto che ho risolto i problemi di oscillazioni, nel volo normale noto una certa resistenza nella rotazione della coda mi spiego, se faccio girare in volo la coda verso sinistra sembra che oppone resistenza e il comando lo esegue in ritardo di qualche istante mentre dal lato opposto no e' qualche valore che va regolato per eliminare il fenomeno?
Grazie
Sembra più dovuto a un problema di efficienza di coda che ai valori di setup della centralina.
Su un modello con rotore principale che gira in senso orario (99% dei modelli) è del tutto normale che dando comando di coda a sinistra (muso a destra) il rotore di coda richieda molto più energia e spinta per contrastare la coppia del rotore principale. Dando invece comando di coda a destra (muso a sinistra) basta solo che il rotore di coda smetta di lavorare e spingere che il modello inizia a ruotare a causa della coppia del rotore principale.

Sembra quindi che il rotore di coda abbia una scarsa efficienza.
Per aumentare l'efficienza del rotore di coda basta:
Aumentare la velocità di rotazione del rotore di coda;
Aumentare la lunghezza dei palini di coda;
Aumentare la sezione trasversale e/o l'efficienza aereodinamica dei palini di coda.
Aumentare l'inclinazione massima dei palini (senza però arrivare fino allo stallo dei palini).

Il metodo più facile e veloce per verificare se serve aumentare l'efficienza del rotore di coda, è di aumentarne il regime di rotazione in coda aumentando il regime di rotazione del rotore principale. Può essere che stai girando ad un regime inferiore al minimo previsto per il tuo modello.
Molti produttori rilasciano kit di conversione degli ingranaggi di trasmissione di coda per aumentare il regime di rotazione nel caso si preferisca volare a bassi regimi del rotore principale.
Per la lunghezza dei palini di coda verificare quale è la lunghezza massima prevista dal produttore senza che si possano verificare scontri dei palini contro le pale principali durante un flappeggio causato da una brusca cabrata.
Se si hanno palini già della massima lunghezza provare ad usare palini con maggiore efficienza aereodinamica e/o con corda maggiore.
Il comando deve poi essere libero da attriti e questo si verifica scollegando il rinvio di coda dal servocomando di coda. Muovendo con la mano il rinvio, il comando deve risultare liscio come l'olio e senza il minimo attrito. Altrimenti controllare tutto il gruppo di coda, lubrificare e/o alesare dove serve. Gli eventuali cuscinetti reggispinta devono essere montati dal lato giusto altrimenti quando il rotore è in rotazione, a causa della forza centrifuga il comando potrebbe bloccarsi.

Ovviamente, ma meglio ribadirlo, per ottenere una correzione simmetrica della coda da parte di qualsia giroscopio di coda, la posizione neutra senza comando di coda, con squadretta del servocomando di coda a 90° rispetto al rinvio di coda, deve risultare con un inclinazione dei palini di coda tale da annullare l'effetto della coppia del rotore principale. Questo si verifica controllando che il modello non ruoti in nessuna direzione mettendo momentaneamente il gyro in rate mode durante il volo.

Ultima modifica di m.rik : 02 dicembre 15 alle ore 12:15
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