Molti costruttori invernali dei modelli per autonomy forse useranno il pod che propone la CLM
Fuselage set #131
Per fissare l'ala bisogna annegare al suo interno la sede filettata per le viti.
Oggi ho aperto la sede (è fornita chiusa) praticando l'apertura che si vede in foto.
Ero pronto ad incollare la classica basetta in compensato da 5 mm. sulla quale fissare il supporto: è impossibile.
L'interno ha il kevlar che
.va per i fatti suoi: non esiste superficie piana.
Ho dunque optato per annegare i supporti in un blocco di resina.
Per creare l'impasto: resina epoxi 30 minuti con aggiunta di una discreta quantità di agente tissotripico (la polverina che si vede in foto che si compera da chi ci fornisce le resine) e l'impasto diventa come uno stucco: sta dove lo metti.
Ho posizionato i supporti ai quali avevo aggiunto le due viti per aumentare gli elementi aggrappanti e li ho posizionati con l'aiuto delle viti che si vedono, all'interno della fuso.
Ho scelto viti lunghe ( che erano in precedenza state trattate con distaccante) perché mi sarebbero servite come traguardo per avere il foro perfettamente perpendicolare e parallelo.
A questo punto mi sono protetto le mani con il guanto liquido, poi con pazienza ho messo l'impasto all'eterno e lo ho modellato come si vede in foto.
Per evitare che l'impasto si attaccasse alle dita, le ho spesso immerse in alcool e questo mi ha permesso di comprimerlo e di lisciarlo (ecco perché ho protetto le mani con guanto liquido)
Credo che le foto siamo più chiare delle parole.
Confesso che all'inizio non sapevo come fare e il ricorrere all'impasto da mettere in opera mi ha risolto velocemente il problema.
Qualcuno procede in maniera diversa?
Paolo