Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Buongiorno a tutti, ho acquistato un motore Thunder Tiger 4T da 15cc senza scatola, istruzioni né spessori per la regolazione delle valvole. Dovrebbe essre il F-91S (ultima versione con la testa e lo scarico neri).
Mi piacerebbe sapere se necessita di molto nitro e se il 18% d'olio (percentuale che uso solitamente) può andare bene. Che elica consigliate? Io ho altri 15cc asp e l'elica con cui mi trovo meglio è la 14x6 o leggermente più carica.
Rispetto agli asp come si colloca a livello di qualità e potenza?
Arrivato a casa sono rimasto leggermente deluso trovando che il Thunder Tiger è sensibilmente più pesante dell'ASP e trovando che una delle due valvole è regolata senza nessun gioco e che va perciò regolato già da nuovo.
Inoltre è presente un leggero impuntamento al pms quando la valvola di aspirazione è in posizione di mezza apertura. Cosa mi consigliate di fare? Aprire tutto o rodare così?
Ho già postato tali domande in una vecchissima discussione in un'altra sezione però lo rifaccio qui perché temo che di la non ci sia visibilità per chi potrebbe sapermi rispondere. Non voglio fare cross posting perciò se qualche moderatore è in ascolto magari provveda a cancellare il mio post nella vecchia discussione della sezione aeromodellismo.
Grazie a tutti. |
Ma il motore lo hai acquistato usato pari al nuovo?
Le punterie dovrai regolarle solo dopo il rodaggio.
Non devono esserci impedimenti di nessun tipo durante la corsa....
Prima di mandarlo in moto io farei così...
Farei aspirare un pò di mix, poi lo scalderei leggermente ad aria calda (termopistola/phon ecc).
Una volta accertato il libero movimento lo manderei in moto.
Dopo 1 litro o giù di li farei la taratura delle punterie.
Mix utilizzerei 18/20% di olio sintetico o prevalentemente sintetico con nitro pari al 10/15%.
Ciao