Discussione: Regolamenti e prove
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Vecchio 18 marzo 07, 08:54   #17 (permalink)  Top
Sergio_Pers
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Citazione:
Originalmente inviato da descarado73
Sergio, per farle comprendere meglio secondo me e' meglio indicare anche il tempo operativo e la durata massima (o minima) del volo.
Dei tempi operativi e dei tempi di volo massimi non avevo parlato perche' sono... variabili. In caso di tempo incerto o di concorrenti numerosi, al briefing pre-gara del mattino il CD ( Contest Director ) puo' modificare il loro valore.
Penso sia chiaro a tutti che il tempo operativo sono i minuti entro i quali deve svolgersi la prova.
Non si deve partire prima del segnale di inzio...ed i cronometri vengono fermati al segnale di fine, poi ci sono 30 secondi per atterrare.


Citazione:
Prova B Ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 5 minuti
Bisogna capire cosa succede intorno a te, sia a livello di concorrenti sia a livello di condizioni.un 2'30'' potrebbe essere vincente ma se vogliamo di piu' e magari troviamo buco diffuso siamo fritti...

Prova C Penultimo ed ultimo volo
tempo operativo 10 minuti - volo max 3 minuti
Come sopra con l'aggravante che i voli sono 2 e accade sempre che il primo e' migliore... se rilanci scarti il primo e il nuovo e' una incognita
.........
Marco
Queste due prove possono essere commentate insieme, hanno in comune il fatto di sapere quando fermarsi.Non c'e' limite al numero di lanci ma vale solo l'ultimo ( prova B ) o gli ultimi due ( prova C ).
A volte succede un fatto apparentemente strano...al segnale di via....tutti fermi, si guardano attorno...aspettano.
Prima o poi una "lepre" parte e si guarda se e' il caso di andargli dietro....pochi secondi per prendere la decisione.....se c'e' termica non sta ad aspettare noi.
In altri casi, lanci in ordine sparso...lanci brevi di assaggio..se trovo, bene, altrimenti rientro veloce per rilanciare in altra zona.
Non esiste una strategia vincente.
L'unico consiglio onesto che si possa dare e questo:
Durante gli allenamenti avete potuto capire le potenzialita' vostre e del vostro modello e quindi che tempi potete aspettarvi nelle varie condizioni atmosferiche ( sole,vento,nuvole ecc ).
Non pensate di poter fare meglio (a meno che non vedete che ci sono termiche a gogo) ...questo pensiero ha portato anche i migliori a "bruciarsi" buoni tempi.
Anche nella prova C ( ultimi due ), dopo aver ottenuto quello che per voi e' un buon tempo ( sottolineo per voi ) quello che viene dopo e' comunque buono.

Qui inizia ad essere evidente che la confidenza con il modello sono armi vincenti, allenatevi con il vostro modello fino a conoscerne tutte le "paturnie", quindi, in generale, sempre con lo stesso (o con lo stesso tipo), non cambiate modello in continuazione, anche quando sarete "navigati" fatelo con cautela ed a ragion veduta.

E adesso sentiamo la vostra opinione..

Sergio
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