Prodotto nel 1993 questo kit di Tamiya riproduce il modello Lancia Delta HF integrale vincitore del rally di Montecarlo 1992 con Auriol, modello che conquistò il titolo costruttori di quell'anno.
La base è il telaio TA-01 commercializzato nei primi anni 90, affiancato poi dal TA-02 e derivato nel DF-01 prettamente da offroad. Come tale è ancora in produzione.
In virtù di questo la maggior parte dei ricambi, anche se non necessariamente nei colori originali è ancora disponibile e permette l'utilizzo con una certa serenità anche dei mezzi d'epoca.
Il mio giocattolo l'ho acquistato su ebay. Pressochè completo, a parte qualche vite "fantasy", colore osceno e gomme devastate, per il resto un gran bel "ritrovamento". Molto probabilmente il millerighe sgranato del servo che comanda il MSC ha terminato anzitempo la carriera del modello relegandolo all'oblio e alla scatola.
Ecco cosa mi è arrivato
Tralasciando i commenti sulla colorazione estemporanea del modello, colore in realtà ripreso in un secondo tempo e dato all'esterno, mi sono dedicato a smontare completamente tutto lavando poi tutte le parti con acqua calda e chanteclair. nessun danno evidente, poco grasso dove serve e abbondante dove serve meno, i due differenziali, posteriore a sfere e anteriore ad ingranaggi non denunciano segni particolari o consumi anomali.
Cascata di ingranaggi in ordine anche dopo accurata pulizia e controllo approfondito. Bicchierini e dogbone intatti.
Come prima spesuccia ho sostituito le boccole in teflon e i bushing in ottone con cuscinetti a sfere, poi ho rimontato i due gruppi anteriore e posteriore.