Discussione: Titanic: build-log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 15, 15:31   #19 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ciao carlo e possibile vedere l argano dalla parte interna
ti spiego i miei figli man portato il danaide un metro di lunghezza che avrebbe un motorino x le ancore ma nn so come farlo funzionare forse vedendo il tuo potrei capire
grazie ciao corsaro
Purtroppo no. L'argano è stato montato nella sua posizione definitiva e lo spazio per accedervi l'ho chiuso incollandoci l'altoparlante della sirena, quindi per smontarlo dovrei scollare tutto.

L'argano l'ho realizzato partendo da un motorino su cui ho montato una vite senza fine (in realtà già lo avevo, l'avevo smontato dalla meccanica di un lettore CD). Il motorino è montato con l'asse in orizzontale e la vite senza fine impegna contemporaneamente due ruote dentate da 40 denti, una per lato, il cui asse è verticale. Queste due ruote azionano direttamente gli assi dei tamburi.

La parte più complessa è stata quella che ha riguardato i tamburi. Non potendo farli scanalati, ho scelto di far fare più giri alla catena per fargli avere un grip sufficiente. per fare questo ho scelto una forma dell'incavo tronco-cononica, affinchè lo scorrimento stesso della catena ne facilitasse lo spostamento in alto/basso per seguire bene sia la direzione di arrivo della catena che quella di uscita. Ho poi fatto le guide per la catena, in modo che la stessa venisse "presentata" nella parte alta del tamburo, mentre la parte bassa del tamburo riceve la catena dal foro che viene da sottocoperta.

I due tamburi sono stati torniti dal pieno di alluminio, la catena, come le ancore, è della Amati.

Carlo