Discussione: Titanic: build-log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 15, 10:58   #15 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Nel frattempo mi sono mosso per la parte "scenografica". La cosa più sfiziosa sono i tre camini fumanti (il quarto era posticcio).
Ho costruito i camini usando il lamierino di alluminio delle lattine di birra , avvolta sul corpo di una batteria stilo (14 mm di diametro). La scala corrisponde perfettamente..
Dopo aver incollato il lamierino l'ho stuccato e verniciato.

Il diametro interno non è casuale, visto che i generatori di fumo li ho costruiti proprio utilizzando il contenitore esterno delle batterie.
Innanzitutto ho tagliato il fondello della batteria dalla parte del polo negativo, in modo da mantenere il bottoncino dall'altra estremità. L'ho svuotata accuratamente e l'ho ben lavata (operazione da fare con i guanti, le sostanze all'interno sono abbastanza corrosive), poi ho forato il bottoncino con la punta da 4 mm.

Ho preso un bruciatore di ricambio una sigaretta elettronica, ci ho montato sotto un tubicino di ottone da 4mm ed ho saldato un filo di rame sulla carcassa esterna del bruciatore. Ho montato il tutto all'interno della ex batteria, facendo uscire il tubicino di ottone dal foro da 4 mm. Ho anche fatto un altro forellino da cui ho fatto uscire il filo di rame. L'altro polo della resistenza del bruciatore è sul tubetto di ottone, quindi ho saldato il secondo filo sul tubetto stesso.
Una goccia di epoxy 5 minuti ha fissato il tutto, rendendo anche stagni tutti i passaggi.
Ho poi incastrato a forza il tutto dentro i camini, senza incollarli. In questo modo posso smontare i bruciatori senza demolire il modello, nel caso che un bruciatore si rompa e vada sostituito.
Ho poi preso una ventolina (tipo quelle da pc, ma più piccola ed abbastanza potente). Ci ho costruito una scatolina attorno e l'uscita dell'aria viene distribuita con una canalina di plastica 10x15, su cui ho montato 3 spezzoni di tubo di ottone da 5mm, che andranno ad ospitare ad incastro i tubetti da 4 mm che sporgono da sotto i bruciatori.

Questa è una prova preliminare

Questo è invece il risultato finito

nel video c'è anche il funzionamento degli argano delle ancore e delle luci di via e di sala.

Questa è la ventolina con la canalina di distribuzione. Si vede anche il cablaggio elettrico, che già comprende i led di illuminazione.

Questo è il dettaglio della canalina che ospita la base del bruciatore (in giallo)

Il tutto viene gestito con Arduino, che modula la quantità di fumo (agendo sia sulla corrente dei bruciatori che sulla tensione della ventola) in funzione della posizione dello stick Throttle: un filo di fumo appena accennato con motori fermi, fumo al massimo con i motori al massimo (in entrambi i sensi di marcia)

Carlo
Icone allegate
Titanic: build-log-20150712_103417_lr.jpg   Titanic: build-log-20150712_103522_lr.jpg