Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 15, 09:45   #11 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Be' se ci sono da pilotare vie di led diverse magari invece che usare tanti transistor/mosfet si potrebbe usare uno di questi:
- 10pcs ULN2803 ULN2803A ULN2803APG 2803 DIP18 NEW ORIGINAL SHORT LEADTIME-in Integrated Circuits from Electronic Components & Supplies on Aliexpress.com | Alibaba Group
- https://www.sparkfun.com/products/312

Li danno fino a 500mah, se non ricordo male i LEDdoni girano intorno ai 300/400mah.
Mai usati ma al prossimo ordine ne compro un po' per provarli.
Si, è il componente adatto allo scopo. In questo progetto può sostituire perfettamente i TIP120 o i BS170.
I led da 1 W assorbono 350 mA ma, se alimentati con i mr16, l'assobimento dipende dalla tensione di alimentazione. Se si usa una batteria S3, il consumo dovrebbe scendere a non oltre 150 mA.

Alex, ti rispondo quì al tuo PM. Si tratta di info di utilità pubblica, quindi questa è la sede più opportuna.

Arduino è una "scatola vuota", senza programma non sa fare nulla. Per istruirlo su cosa fare occorre scrivere un programma e caricarlo nella sua memoria.
Arduino deve essere alimentato a 5V, quindi gli occorre un 7805 dedicato. Questo è indipendente dalla alimentazione dei led. Nel tuo caso specifico, i led (nel loro insieme) assorbono più corrente di quanta ne possa erogare un singolo 7805, quindi occorre definire una modalità di alimentazione separata. Le strade possibili sono molte, ma la più efficiente è l'utilizzo di un mr16 per ogni led.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando