Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Guardando il progetto ho notato un servo supplementare per il piano di coda, secondo voi serve per aumentare la potenza sul comando o è un costoso sistema di trimmaggio, valutando il costo dei servocomandi all'epoca? |
Al tempo il costo era un fattore relativo: come si puntualizzava in un articolo introduttivo al radiocomando, "per volare RC bisogna spendere" quindi il pluricomando era riservato a chi poteva...punto
Le radio non proporzionali avevano due tipi di servi, con o senza ritorno al centro.
Quando veniva dato un comando, al rilascio il primo azzerava, l'altro restava dov'era.
I trim come li conosciamo erano impossibili.
Se si disponeva di una radio con 10 canali era possibile la soluzione che si vede sul Taurus dove sul cabra c'era un servo con ritorno e sul trim uno senza.
La barra di comando era collegata ad un traversino che univa le uscite dei due servi cosicche' azionando il trim si variava lo zero dell'elevatore. L'ampiezza del trim si regolava variando la posizione dell'attacco della barra sul traversino.
Non si trattava di ridondanza per sicurezza!