Ciao Mimmo Ciao Walter. Allora i mezzi portelli incernierati in alto e in basso sono tipici di una costruzione sia francese che americana. In quella francese i mezzi portelli sono realizzati al ponte di coperta, quindi il semiportello superiore non può essere incernierato in quanto mancando il tetto sul ponte non po' venir aperto con i tiranti e quindi deve essere asportato interamente. In quella americana (costitution) invece sono relativi a ponti di batteria e quindi il portello superiore viene aperto con i tiranti. Questo l'ho già evidenziato. I sabordi del ponte di coperta sono liberi. E fin qui almeno sono portelli e sabordi in uso nelle marinerie d'epoca. Non capisco come mai non siano adottati su tutti i ponti e non solo sul terzo ponte di batteria. Il terzo ponte di batteria a poppa e il ponte di coperta sotto il castello di poppa è dotato di cannoni inseriti in piastra di metallo. Mai visto una cosa simile. Siamo in Russia e forse hanno pensato di realizzare una cosa che riunisse le caratteristiche di altre imbarcazioni. Mah! Secondo me chi ha realizzato il progetto del modello ha fatto su un po' di casino! Comunque non stonano secondo me, sono più che altro anacronistici. Il progetto prevedeva i semiportelli solo inferiori, che non potevano sussistere (veni post già pubblicati) ed io li ho realizzarti tipo costitution,
Sono molto pentito di aver intrapreso questa costruzione.
Ciao
Mariodoxe
|