Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 15, 13:04   #298 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da brunello Visualizza messaggio
Non capisco il perché parlare di italioti e autodenigrarci. Il non trovare un manuale scritto in italiano deve essere visto come offensivo, semmai, con conseguente ondata di email con richiesta di traduzione verso il produttore o il distributore.
Ti straquoto: La nostra bella Lingua è la diretta erede di quella che fù la base degli idiomi occidentali, oltre alla più perfetta tra tutte. Io, quasi sempre ove è presente un termine in italiano che descrive l'oggetto piuttosto che l'azione, mi servo di quello, omettendo l'altro che considero come estraneo. I francesi hanno ben più amore per la loro Lingua, tanto che ne fecero di leggi per la sua salvaguardia; ultima, quella riguardante la quota di musica estera (leggi "inglese o di lingua inglese") che può venir trasmessa dalle stazioni radio. Là, il computer (che peraltro non è affatto anglosassone come termine, ma proviene dal latino cum-putare) lo definiscono come l'ordinateur e non basta: "QWERTY" è l'acronimo con cui le parole sono ordinate nelle tastiere occidentali, meno una; quella francese che è "AZERTY".
Ricordo che poi nella EU, per vender qualcosa, questo deve esser accompagnato di manuale tradotto in ognuno degli idiomi utilizzati dagli Stati membri.
Detto questo: a mio avviso la TGY-i10 ha ben altre mancanze e ben più gravi della mancata capillarità di localizzazione del manuale. Queste sono: 1) durata ridicola della piccola batteria da una cella con il display al massimo della luminosità; 2) display che anche alla massima luminosità non è leggibile sotto il sole, neppure per i numeri indicanti il tempo di volo; 3) telemetria storpia poichè in mancanza di dati da leggere, il sistema dovrebbe fornire indicazioni vocali, e fino alla data in cui scrivo, queste non sono presenti. In oltre, il modulo più atteso tra tutti; promesso e a tutt'ora irreperibile, quello del GPS con quota, velocità interfacciabile con google earth, rende il sistema poco funzionale rispetto alle sue potenziali capacità. Probabile che la venda questa radio, e mi tengo stretta la 9X a cui probabilmente affiancherò la Horus; se si decideranno a farla uscire sul mercato. Oppure (molto più probabile, conoscendo le mie abitudini), terrò pure la TGY-i10, ma declassandola a radio di rimpiazzo e archiviandola tra quelle da me utilizzate da "inizio carriera"
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando