BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Procedimento stampo in fibra.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 15, 18:09   #26 (permalink)  Top
diego80
User

Data registr.: 10-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Se parliamo di poliestere, di gel coat basta una mano data a pennello o a spruzzo ben caricata.
Il gel coat poliestere catalizza abbastanza rapidamente, dipende dalla temperatura ambientale ed eviterei luoghi umidi.
In ogni caso anche se procedi con la fibra il giorno dopo (consigliabile) quando il gel coat è completamente catalizzato ed indurito non hai nessun problema perchè lo stirolo della resina scioglie superficialmente il gel coat e garantisce la perfetta adesione con la fibra (praticamente non lo devi carteggiare prima di resinare).
Potersti farlo anche due/ tre ore dopo ma rischi perchè se usi troppa resina, lo stirolo ti scioglie il gel coat e passa sotto creandoti delle 'grinze' sullo stampo tecnicamente si chiama problema di 'alligatoring'.

Per questa domanda:
Inoltre è opportuno usare dei materiali per irrobustire alcune parti che risulterebbero difficilmente accessibili dalla successiva stratificazione della fibra? ovvero metterle direttamente sul gelcoat?

non ho capito cosa vuoi dire.

domanda: vale anche per l'epossidica il ragionamento fatto sul gelcoat; sul mio secondo stampo ho infatti avuto l'effetto da te menzionato causato da un gelcoat non ancora ben catalizzato