Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Ciao a tutti
mi è appena arrivato il Megalight 1,5 mt elettrico (comprato da Lindiger), ma senza istruzioni . Poichè leggendo qua e là ho capito che è venduto con un sacco di nomi diversi, c'è qualcuno che lo ha e che mi consiglia motorizzazione, pacco batterie, baricentro ecc?
Grazie |
ciao,
Io ho l'Alto (penso provengano tutti dalla Romania e precisamente dalla NAN Model...) ed è quello con alettoni da 1,50 metri, con diedro proprio dove ci sono gli alettoni.
L'ho motorizzato con Hacker A20/22L e 3 celle Lipower da 2000mA.
Uso una 9x5 graupner camfolding prop e l'assorbimento a terra se non ricordo male era di 13 amp consentendo 8 minuti effettivi di motore a manetta...
Con 15-20 secondi arrivi a 200 metri abbondanti e appena lanciato dopo pochi metri tira talmente che lo puoi appendere all'elica e invece di fare torqueroll continua a salire.
Questo per sottolineare che visto il peso ridotto del modello (il mio pesa 620 grammi in ordine di volo) la motorizzazione è fin troppo esuberante.
Altri lo motorizzano con 2 sole celle magari aumentando il diametro dell'elica.
Io ho montato l'Hacker perchè ero curioso di provarlo e poi ha diametro 28mm e l'ordinata del modello era di 30mm quindi ci stava al pelo.
Per il baricentro sono partito esattamente dove finisce il Dbox grigio in tessuto e resina e dove si vedono le centine libere e poi l'ho aggiustato un pò alla volta arretrandolo per il centraggio dinamico.
Ho faticato un pò per trovare il rapporto corretto di differenziazione degli alettoni e altra cosa , ho notato che il mio gradiva poco il combimix alettoni-deriva (l'ho ridotto veramente all'osso ed è migliorato decisamente).
Per l'atterraggio: alettoni alzati a mò di freni di 2 cm abbondanti e 4-5mm di picchia e viene giù anche da termiconi che normalmente non perdonano con modelli leggeri.
ciao
Andrea